Tirocini e stage

Tirocini e stage

Esistono due tipologie di tirocini, cioè curriculari ed extracurriculari: i tirocini curriculari sono quelli svolti da studente, i tirocini extracurriculari sono quelli svolti da laureato (quindi, non più studente).

I tirocini curriculari possono essere obbligatori o facoltativi: i tirocini curriculari obbligatori sono quelli che sono stati inseriti nel piano degli studi, e quindi sono obbligatori per ottenere la Laurea; quelli non inseriti nel piano degli studi sono curriculari facoltativi, non sono obbligatori per conseguire la Laurea.

Le informazioni di dettaglio sui tirocini si trovano sul sito web del Career Service. In particolare:

Riguardo alla gestione dei tirocini, esiste una differenza fra la procedura generale indicata sul sito del Career Service e la procedura richiesta dalla SAT di Ing. Elettrica (SAT =  Struttura Accademica per i Tirocini):

  • In generale, il Career Service gestisce i tirocini extracurriculari, ed i tirocini curriculari facoltativi, e la SAT gestisce solo i tirocini curriculari obbligatori.
  • Per la SAT di Ing. Elettrica invece, il Career Service gestisce solo i tirocini extracurriculari, e tutti i tirocini curriculari (facoltativi e obbligatori) sono gestiti dalla SAT stessa.

Come indicato nella procedura generale, dopo che l’azienda ha formalizzato il tirocinio, lo studente riceve una mail in cui è avvisato che per procedere all’attivazione del tirocinio, è necessario che comunichi alla Sig.ra Luisa Ciesco  (via mail o via telefono) le seguenti informazioni: 

1) se si tratta di tirocinio: 

  • curriculare obbligatorio 
  • curriculare facoltativo 
  • extracurriculare da svolgersi post-laurea

2) Nel primo e secondo caso è necessario anche che lo studente comunichi il nominativo del tutor accademico. Nel terzo caso, invece, il tirocinio sarà passato in gestione al Career Service.

Riguardo alla figura del tutor accademico, si osserva che:

  • Se il tirocinio è associato ad una Tesi (di Laurea o di Laurea Magistrale), il tutor accademico sarà anche il relatore della Tesi. 
  • Se il tirocinio non è associato ad una Tesi, la figura del tutor è formale. Per la scelta, si ricorda che può essere un docente qualsiasi del Corso di Studi; si suggerisce di cercare un docente che tratti nel suo corso qualcosa di inerente all’argomento del tirocinio.

Per la SAT di Ingegneria Elettrica, i referenti sono :