Didattica Innovativa

Didattica Innovativa

Per rendere sempre più efficace l’erogazione della didattica e, quindi, la sua assimilazione e comprensione da parte dello studente, sono state attivate diverse attività di Didattica Innovativa (D.I.) in vari insegnamenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. Queste modalità di D.I. si dividono in due diverse tipologie, Azione 1 e Azione 2. Le attività di Azione 1 sono curricolari, ossia compaiono nel Piano di Studi, forniscono crediti (CFU), hanno una valutazione finale, e possono consistere in:

  • insegnamenti di “SOFT SKILLS” o di forte contenuto trasversale (abilità sociali, di comunicazione, di autocontrollo e autostima, di lavoro di gruppo, di etica, di materie umanistiche, ecc.);
  • erogazione e apprendimento innovativi, quali BLENDED-LEARNING (didattica flessibile, una parte svolta in classe e un’altra svolta online, per dare feedback immediato a docente e a studente) e FLIPPED-CLASS (ossia lezione capovolta, in cui il docente indica un argomento allo studente, il quale lo studia a casa per discuterlo poi in aula in piccoli gruppi e approfondirlo), in modo da responsabilizzare maggiormente lo studente, facilitare la collaborazione tra compagni e migliorare il rapporto col professore;
  • COTUTELA con imprese, enti di ricerca, istituzioni;
  • contenuti multimediali MOOC (Massive Open Online Courses, www.pok.polimi.it) che lo studente segue e studia in totale autonomia per poi tornare in aula a mettere in pratica quanto imparato.

Le attività di Azione 2 sono extracurricolari, ossia non forniscono CFU, ma sono comunque tracciabili nella carriera studente, comparendo nel “Supplemento al Diploma” (conosciuto anche come “Diploma Supplement” o “Transcript of Records”), consegnato contestualmente alla Laurea, e sono volte a valorizzare passioni e attitudini degli studenti, l’aggregazione e la competizione amichevole. La D.I. di Azione 2 può consistere in:

  • corsi KICK-STARTED WORKSHOP di introduzione ad “attrezzi del mestiere” (quali strumentazione, programmi di simulazione e modellizzazione, ecc.), ma anche business games, incontri tra giovani e impresa, valorizzazione della proprietà intellettuale e brevettabilità, ecc., che forniscano competenze mirate e fruibili a studenti di diversi Corsi di Studio;
  • PROGETTI per allenare lo studente a mettere in pratica le competenze; 
  • CONTEST competitivi tra studenti e con imprese, sia individuali che di gruppo.

Come indicato nel “Manifesto degli Studi” sia della Laurea che della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, molti insegnamenti offrono crediti di Didattica Innovativa di Azione 1 e sono indicati nelle tabelle con il simbolo “d.i.” e il numero di CFU corrispondenti all’interno dei totali CFU assegnati all’insegnamento stesso.

Inoltre, nei prossimi anni accademici verranno via via attivate altre forme di D.I. sia di Azione 1 che di Azione 2, per permettere allo studente di acquisire oltre alle competenze tecnologiche anche altre “soft skill”, mirate a migliorare la sua capacità comunicativa, sia di divulgazione orale che di esposizione grafica e interattiva dei risultati conseguiti (ad esempio sullo stato di avanzamento di uno studio o di un progetti in corso), le sue competenze organizzative del lavoro individuale e di gruppo, e la sua capacità d’interazione nel lavoro di squadra.