Competenze acquisite

Competenze acquisite

Quando si è chiamati alla scelta del percorso di studi universitari, è di fondamentale importanza considerare le prospettive per la futura carriera lavorativa. Per un giovane, gli studi universitari vanno considerati alla stregua di un investimento, non solo in termini economici, ma anche in termini di tempo e di sacrificio personale. Nulla di questo investimento deve andare perduto! Da questo punto di vista, i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica offrono eccellenti opportunità di lavoro per dimensioni e qualità dell’offerta. Infatti, a fronte di un moderato numero di laureati, si registra annualmente una delle più ampie offerte di lavoro fra tutti i corsi di Ingegneria.

Ecco gli ultimi dati consolidati riguardanti i Laureati Magistrali al Politecnico di Milano (fonte Career Service, laureati nel 2012):

  • Il 72,4% dei laureati trova un impiego entro 2 mesi dalla laurea
  • Il 93,3% dei laureati trova un impiego entro 12 mesi dalla laurea (media di Ingegneria: 85,9%)

L’attività lavorativa di un Ingegnere Elettrico si svolge principalmente in uno o più dei seguenti ambiti:

  • industrie per la produzione di apparecchiature, macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza;
  • imprese ed enti per la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica;
  • industrie per l’automazione industriale e la robotica;
  • imprese ed enti per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio dei sistemi elettrici di trasporto;
  • imprese per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati;
  • organismi di regolazione del settore elettrico a livello nazionale e internazionale;
  • società e consorzi per la compravendita dell’energia elettrica nella Borsa dell’energia elettrica;
  • imprese di ingegneria, studi professionali e libera professione.

Al termine degli studi, l’efficiente servizio Career Service del Politecnico di Milano consente al neolaureato di accedere a numerose offerte di lavoro e avanzare la propria candidatura. A titolo di esempio, nel 2013 sono state pubblicate più di 20 offerte di lavoro in media per ogni laureato in Ingegneria Elettrica. Alle offerte del Career Service si aggiungono poi varie richieste che possono pervenire direttamente dalle aziende ai docenti perché segnalino potenziali candidature . 

Infine, nel corso della propria carriera lavorativa, il network Alumni consente di valorizzare e dare visibilità a tutti i laureati del Politecnico di Milano per promuovere capacità nei campi dell’Innovation, Creativity, Culture, Skills. Gli Alumni del Politecnico rappresentano un bacino potenziale di 120.000 utenti tra Ingegneri, Architetti e Designer: persone determinanti per il successo di aziende, istituzioni e idee.