Laurea Magistrale
Il corso comprende 120 crediti formativi distribuiti su due anni, e porta al conseguimento del titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Elettrica. Il corso di laurea offre alcuni piani di studio in lingua italiana e altri in lingua inglese.
L’ammissione alla Laurea Magistrale è soggetta ad un processo di valutazione atto a verificare l’idoneità del candidato. L’ammissione è deliberata in forma insindacabile da una Commissione di Valutazione che si basa sull’analisi della carriera accademica. In caso di ammissione, eventuali vincoli nelle scelte curriculari, saranno esplicitati contemporaneamente al giudizio positivo e prima dell’immatricolazione, così da fornire le informazioni necessarie per una scelta trasparente e razionale dei piani di studio. Per essere ammessi alla valutazione della carriera occorre essere in possesso di una Laurea Triennale o di un titolo superiore (Laurea Magistrale o Specialistica, Laurea quinquennale). La valutazione può essere fatta anche per allievi di corsi di primo livello del Politecnico di Milano, se iscritti all’appello di Laurea immediatamente successivo, e per allievi di corsi di primo livello di altri Atenei, se è previsto il conseguimento della Laurea prima dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.
I requisiti della carriera accademica considerati dalla Commissione per l’ammissione sono: a) l’ottenimento di una media pesata (o di un voto di Laurea per laureati di altri Atenei) non al di sotto della soglia di ammissione; b) il possesso di una certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese; c) il possesso di requisiti formativi che non comportino integrazioni curriculari. Qualora il prerequisito a) non sia soddisfatto, il candidato non potrà essere ammesso alla Laurea Magistrale, salvo la presenza di documentazione comprovata che evidenzi elementi reali di eccezionalità. Qualora il candidato non rispetti i prerequisiti b) e/o c), potrà essere ammesso alla Laurea Magistrale – e quindi immatricolarsi – solo dopo averli conseguiti, dimostrando la conoscenza della lingua inglese e/o soddisfacendo le integrazioni curriculari che la Commissione avrà identificato e comunicato al candidato. Per informazioni dettagliate (soglie di ammissione, ecc.) valide per l’anno accademico in corso, si consulti il regolamento didattico.
Il corso di Laurea Magistrale ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione approfondita nelle tematiche più avanzate del settore dell’Ingegneria Elettrica. Il laureato è quindi formato per svolgere attività di elevata qualificazione in ambito scientifico e tecnologico, per impostare, svolgere e gestire attività di progettazione complesse, e per promuovere e sviluppare l’innovazione tecnologica.
Nell’ambito del corso di studi magistrali, lo studente è chiamato a costruire un piano di Studi conforme ai propri interessi formativi. Vi sono, in particolare, tre piani di Studi preventivamente approvati (PSPA) che guidano lo studente verso una scelta consapevole e bilanciata delle attività di studio.
Il PSPA “Electrical Engineering – Ingegneria Elettrica” (erogato in lingua inglese e/o italiana) è volto a sviluppare competenze di progettazione nelle tematiche di punta del settore dell’Ingegneria Elettrica, e consente di orientare la propria formazione (mediante insegnamenti a scelta) in una o più delle seguenti tre aree tematiche: 1) Energia e Fonti Rinnovabili, 2) Trasporti 3) Progettazione e Automazione. La formazione prevede, in particolare, l’acquisizione di specifiche competenze negli ambiti delle tecniche di misura e di diagnostica; della compatibilità elettromagnetica, della progettazione di macchine elettriche; dell’elettronica di potenza; delle applicazioni industriali avanzate, quali, ad esempio, i sistemi di automazione e i sistemi di trazione elettrica (inclusi i sistemi ferroviari per l’alta velocità e i veicoli elettrici); della produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica; delle applicazioni economiche e finanziarie relative al mercato liberalizzato dell’energia elettrica.
Il PSPA “Smart Grid” (erogato esclusivamente in lingua inglese) è svolto in collaborazione con Enel Distribuzione S.p.A. ed affronta il tema di grande attualità delle “reti intelligenti,” ovvero la progettazione e la gestione delle reti di distribuzione dell’energia elettrica (media e bassa tensione) che sfrutti appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie (informatica, telecomunicazioni) con particolare attenzione all’impiego ottimale delle fonti rinnovabili. Le competenze sviluppate spaziano dalle attività legate al trasporto e alla trasformazione dell’energia elettrica, alla gestione delle reti e all’esercizio degli impianti con interventi di sviluppo e manutenzione. Aspetto importante è anche quello relativo alla regolazione dei sistemi elettrici necessaria per stabilire le tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture, garantire la parità d’accesso, promuovere gli investimenti in rete, con particolare riferimento all’adeguatezza, all’efficienza e alla sicurezza. Il PSPA “Smart Grid” è a numero chiuso; la selezione è effettuata da apposita Commissione.
Il PSPA “Mobility Engineering” (erogato esclusivamente in lingua inglese) è svolto in collaborazione con il Corso di Studi in Ingegneria Meccanica e il Gruppo Ferrovie dello Stato. È possibile scegliere questo PSPA al secondo anno di laurea magistrale, con provenienza dal PSPA “Electrical Engineering – Ingegneria Elettrica” sopra descritto. Gli argomenti sviluppati si riferiscono in particolare ai sistemi ferroviari (anche ad Alta Velocità – Alta Capacità), alle metropolitane (comprese quelle automatiche), ai sistemi di trasporto urbano di superficie di tipo collettivo (tramvie, filobus, metro leggeri), ai sistemi di trasporto individuali (auto elettriche e ibride), agli impianti elettrici a bordo delle navi e degli aerei. Vengono considerati sia gli aspetti infrastrutturali ed energetici relativi ai sistemi di alimentazione che gli aspetti elettromeccanici di conversione dell’energia elettrica per la trazione. Il PSPA “Mobility Engineering” è a numero chiuso (20 studenti di Ingegneria Elettrica e 20 studenti di Ingegneria Meccanica). La graduatoria di ammissione sarà stabilita a giudizio insindacabile della commissione preposta alla valutazione delle domande.
Informazioni pratiche
La scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Regolamento didattico del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica
Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (sito ufficiale Politecnico) : dall’anno accademico 2006/2007, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre l’italiano, pertanto la conoscenza della lingua straniera è un prerequisito di accesso alla Laurea Specialistica/Magistrale.
Informazioni per accedere al Politecnico