Assicurazione qualità

Assicurazione qualità

Organizzazione e responsabilità della Assicurazione di Qualità a livello del Corso di Studio

Il Consiglio di Corso di Studio (CCS) è la struttura che progetta e realizza il percorso formativo e riunisce i docenti titolari di insegnamenti o moduli didattici erogati nel Corso di Studio (CdS) e un numero di rappresentanti eletti degli studenti, eletto tra i docenti componenti del Consiglio stesso.

In particolare, il CCS predispone e propone alla Scuola di appartenenza il Regolamento Didattico del CdS e analizza la coerenza dell’offerta formativa con il Regolamento Didattico approvato e l’efficacia degli insegnamenti svolti e intraprende le eventuali  azioni correttive necessarie.

Ogni CdS è governato dal Coordinatore, che presiede il CCS ed è eletto tra i docenti componenti del Consiglio stesso. I Coordinatori costituiscono il primo e più importante presidio, in grado di avvertire l’insorgere dei problemi, ancor prima della loro formalizzazione nei dati di monitoraggio, e quindi di intervenire tempestivamente. Hanno inoltre la responsabilità di coinvolgere i docenti del proprio CdS, tenendoli al corrente delle strategie di Ateneo e delle decisioni che riguardano il CdS. Il Coordinatore di CdS è chiamato a svolgere tutte quelle attività richieste per la progettazione, definizione, istituzione, attivazione, modifica ed erogazione dell’offerta formativa. Date le molteplici attività di cui è responsabile, solitamente nomina dei referenti di CdS e delle Commissioni di Scuola che collaborano con lui.

Ogni anno, il Coordinatore, in collaborazione con il Preside della Scuola, individua o conferma a livello di Scuola:

  • i componenti delle Commissioni Lauree;
  •  i componenti della Commissione Accessi – Ammissione Lauree Magistrali;
  •  i componenti della Commissione Mobilità internazionale;
  • i componenti della Commissione Tutorato;
  •  i componenti della Commissione Orari delle lezioni / Esami di profitto.
  • Inoltre, con modalità e tempi definiti nel regolamento di Scuola, il Coordinatore individua o conferma:
  •  i componenti del Gruppo di Riesame;
  •  il Referente Assicurazione Qualità;
  • il Referente trasferimenti e riconoscimenti;
  • i Referenti piani degli studi per il CdS.

La gestione dell’offerta formativa per l’anno accademico in corso richiede, da parte del Coordinatore del CdS, le seguenti attività:

  • Ammissione alla Laurea Magistrale: collabora con la Commissione Accessi di Scuola alla valutazione dei requisiti di ammissione alla LM e propone i candidati per l’attribuzione di specifici obblighi formativi.
  • Approvazione dei Piani di Studio: collabora con il Referente Piano di Studi del CdS nell’approvazione dei Piani di Studio Autonomi che presentano discordanze dal Regolamento Didattico e dall’offerta formativa e che non possono essere presentati/modificati online (esempio cambio di ordinamento). Riceve il Piano di Studi scansionato via mail dalla Segreteria Studenti, valuta la richiesta, ne effettua la convalida mediante applicativo “Presentazione Piani di Studio”.
  • Schede incarico docenza: approva le schede incarico docenza, preparate dai docenti titolari degli insegnamenti del CdS, controllando la coerenza tra l’offerta formativa e quanto inserito nell’applicativo “Scheda Insegnamento Programma dettagliato”.
  • Mix didattico: collabora con lo staff della Presidenza di Scuola al controllo dello svolgimento delle attività formative. Se la differenza sul mix didattico erogato rispetto a quello previsto è maggiore di ± 10 ore o se e la differenza tra i CFU erogati rispetto a quelli previsti ha delta negativi, interviene per risolvere le incongruenze o sollecita il docente nella registrazione.
  • Individuazione e messa a disposizione delle infrastrutture: collabora con i servizi dell’Ateneo nell’individuazione di eventuali problemi relativi alle infrastrutture utilizzate dagli studenti e dai docenti del CdS, comunicando al Preside eventuali proposte di risoluzione.
  •  Incontro matricole: organizza il primo incontro con le matricole per presentare il CdS e spiegare come avviene la valutazione della didattica.
  • Commissione Lauree: collabora con il Preside nella definizione dei componenti della Commissione Lauree da proporre al Rettore.
  • Tutorato in itinere: collabora con la Commissione Tutorato di Scuola nell’organizzazione e gestione del servizio di orientamento e tutorato in itinere.
  • Mobilità Internazionale: decide sulle proposte fatte dalla Commissione Mobilità Internazionale di Scuola nella scelta degli accordi per la mobilità internazionale degli studenti e collabora con i servizi dell’Ateneo all’organizzazione e gestione del servizio di assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero.
  • Azioni di Miglioramento: mette in atto le azioni di miglioramento proposte nel documento di Riesame precedente all’anno accademico in corso.
  • Istanze: è responsabile della gestione delle istanze presentate dagli studenti che riceve tramite e-mail dalla Segreteria Studenti o da altri uffici dell’Ateneo.
  • Azioni di Miglioramento: mette in atto le azioni di miglioramento proposte nel documento di Riesame precedente all’anno accademico in corso.

La gestione dell’offerta formativa per l’anno accademico futuro, se non si prevedono modifiche, richiede le seguenti attività:

  • Riesame e azioni di miglioramento: riceve dall’Ateneo i dati del CdS e il modello di riesame da utilizzare; dopo aver definito e convocato il Gruppo di Riesame, avvia la riflessione e la stesura del documento, definendo le azioni di miglioramento per gli anni successivi. Una volta chiusa la prima fase di riesame, invia quanto prodotto al presidio AVA (presidioAVA@polimi.it). I documenti di Riesame vengono rivisti e inviati dal Presidio AVA alle rispettive Commissione Paritetiche Docenti Studenti di Scuola (definite secondo quanto riportato nello Statuto di Ateneo art.27) che hanno, tra i loro compiti, quello di valutarli, formulando eventuali proposte di miglioramento a livello di Scuola. I Coordinatori di CdS riceveranno quindi le relazioni delle rispettive Commissioni Paritetiche Docenti Studenti per effettuare un’ulteriore revisione del documento e delle azioni di miglioramento proposte o confermarne la bontà.
  • Opinioni degli studenti sulla didattica: collabora con il Preside della Scuola nell’analisi dei risultati ottenuti per il proprio CdS; definisce possibili problemi, le cause di questi e le eventuali proposte di risoluzione.
  • Definizione del numero programmato: collabora con il Preside nella definizione del numero programmato dei CdS facenti capo al CCS.
  • Manifesto degli Studi: propone alla Scuola di appartenenza il Manifesto dei CdS facenti capo al CCS.
  • Regolamento Didattico: predispone e propone alla Scuola di appartenenza i Regolamenti Ddidattici dei CdS facenti capo al CCS definendo: il profilo professionale e gli sbocchi professionali e occupazionali in base ai risultati ottenuti dalla consultazione con il mondo del lavoro; i requisiti di ammissione, le modalità di verifica del possesso dei requisiti di ammissione e le regole per il riconoscimento di periodi di studio e apprendimenti pregressi, i criteri per l’attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi e delle modalità di verifica del loro soddisfacimento; gli obiettivi formativi specifici del corso; i risultati di apprendimento attesi; le modalità di controllo delle prove di verifica dell’apprendimento e della prova finale in collaborazione con la Scuola; il percorso formativo e le caratteristiche degli insegnamenti e delle altre attività formative.
  • Collabora con la Commissione Accessi e Ammissione Lauree Magistrali alla valutazione dell’equipollenza dei titoli di Laurea stranieri per l’ammissione alla Laurea Magistrale.
  •  Ammissione Lauree Magistrali: collabora con la Commissione Accessi e Ammissione Lauree Magistrali alla valutazione dell’equipollenza dei titoli di Laurea stranieri per l’ammissione alla Laurea Magistrale.
  • Valutazione della carriera pregressa: collabora con i Referenti trasferimenti e riconoscimenti alla valutazione della carriera pregressa degli studenti che presentano domanda di trasferimento a uno dei CdS facenti capo al CCS tramite applicativo on line di Ateneo. Gli accessi alla Laurea Magistrale seguono l’iter normale.
  • Mondo del lavoro: collabora con il Career Service per l’identificare le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione e definirne i modi, i tempi e gli esiti della consultazione.
  • Scheda SUA-CdS: compila la Scheda SUA-CdS per tutti i CdS tranne quelli di nuova istituzione.
  •  Open Day: supervisiona la presentazione dei CdS di Laurea facenti capo al CCS durante la giornata di Open Day.

La gestione dell’offerta formativa per l’anno accademico futuro, per cui si prevedono modifiche all’ordinamento, richiede le stesse attività elencate per la gestione dell’offerta formativa futura senza modifiche all’ordinamento, ma con scadenze anticipate. Le proposte di modifica degli ordinamenti didattici andranno presentate nella parte ordinamentale (RaD) della scheda SUA-CdS entro febbraio. Il Coordinatore propone alla Scuola di appartenenza le proposte di modifica all’ordinamento dei CdS facenti capo al CCS. Con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque su richiesta specifica dell’ANVUR, del MIUR o dell’Ateneo, o in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento, il Coordinatore del CdS è responsabile della:

  • definizione degli obiettivi formativi da raggiungere (ricognizione della domanda di formazione);
  • definizione delle attività adeguate a raggiungere gli obiettivi formativi (insegnamenti, modalità di verifica, ecc.);
  • verifiche sistematiche del raggiungimento degli obiettivi formativi (Riesame ciclico).