Dicono di noi
Abbiamo intervistato alcuni nostri laureati in Ingegneria Elettrica:
Luciano Bonetti, Presidente CDA Foppapedretti
(laureato nel 1974 – Diploma di Maturità Liceo Classico)
“Il corso di studio in ingegneria elettrica mi ha sicuramente fornito competenze tecniche (anche rispetto alla mia preparazione acquisita al liceo classico) e mi ha permesso di sviluppare qualità di problem solving, ovvero di ragionare in termini analitici e trovare soluzioni in tempi brevi, ma anche di scoprire sempre soluzioni pratiche e intelligenti, puntando all’innovazione. Queste competenze, acquisite con la laurea, sono state fondamentali per raggiungere i miei obiettivi professionali.
Mi sento di consigliare questo corso di studio perché, oltre alla preparazione tecnica e scientifica d’eccellenza, conferisce anche una predisposizione al problem solving che è ormai imprescindibile per ogni tipo di professione ad alto livello.”
Franco Villani, Presidente ed Amministratore Delegato presso Bticino S.p.A.
(laureato nel 1987 – Perito Industriale
“Il corso di studio in ingegneria elettrica mi ha dato moltissimo. Mi ha trasmesso le competenze che mi attendevo, ma soprattutto mi ha messo alla prova ed “allenato” all’impegno ed all’approfondimento. Il corso ha contribuito al raggiungimento dei miei obiettivi professionali, non solo fornendomi istruzione e competenze specifiche, ma anche e soprattutto alimentando i miei interessi ed allargando i miei orizzonti. Consiglio assolutamente questo corso di studi. Invito tutti i futuri studenti a essere curiosi e a non limitarsi agli approfondimenti solo strettamente legati alla loro disciplina di studi.”
Angelo Leonelli
Direttore Regulatory, Market Analysis & Performance Control presso ERG SpA
(laureato nel 1992 – Perito Elettrotecnico)
“Il corso di studio in Ingegneria Elettrica ha contribuito in modo determinante al raggiungimento dei miei obiettivi professionali. La forma mentis plasmata da argomenti che richiedono una continua analisi e ricerca delle soluzioni, mi ha permesso di affrontare incarichi di lavoro anche molto distanti, in termini di contenuti, dal mio percorso formativo.
Consiglio di iscriversi a questo Corso di Studio perché il “sapere elettrico” non si ferma.
Il futuro per un ingegnere “elettrico” è quanto mai stimolante e carico di prospettive che, confesso, invidio non poco.”
Alessandro Crippa
Direttore Dipartimento Project Design – Divisione Ingegneria presso EDISON S.p.A.
(laureato nel 1993 – Diploma di Maturità Liceo Scientifico)
“Ritengo che questo corso di studio costituisca una perfetta sintesi delle diverse specializzazioni dell’ingegneria.
Affermo senza alcun dubbio che il corso mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi professionali. Mi è stata data infatti la possibilità di svolgere la tesi di laurea in ENEL, entrando in contatto con la realtà di una grande centrale termoelettrica ancor prima della laurea, e mi ha permesso di trovare rapidamente un lavoro nel campo della mia specializzazione, accrescendo e diversificando le mie esperienze professionali.”
Andrea Rosazza
Funzionario presso ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
(laureato nel 1995 – Diploma di Maturità Liceo Classico)
“Questo corso di studio mi ha dato moltissimo, il massimo che io potessi sperare! Grazie alle competenze acquisite oggi posso occuparmi di regolazione e policy in materia di energia. Un privilegio, ma anche una responsabilità. Il sistema elettrico è anch’esso una grande macchina che deve funzionare, serve un progetto e come ogni progetto impone delle scelte di compromesso e di equilibrio.
Consiglio questo corso di studio. L’energia elettrica è un prodotto della modernità in cui l’uomo esprime al massimo la propria intelligenza, sia teorico-speculativa che tecnico-pratica, con riflessi importanti in termini di crescita e benessere.”
Andrea Manzini
Team Leader & Product Manager presso Siemens
“Tutte le sfide energetiche che l’umanità dovrà affrontare negli anni a venire si traducono in produzione di energia elettrica sempre più green, mobilità elettrica, edifici sempre più efficienti dal punto di vista sia energetico che di interconnessione, ecc.
Uno dei corsi di laurea più storici ha di vecchio solo l’aspetto anagrafico! I suoi contenuti, le prospettive e le opportunità che offre sono tra le più moderne, entusiasmanti e proficue presenti nel modo universitario.
Il corso di studio in ingegneria elettrica al Politecnico di Milano ha rappresentato per me il connubio perfetto tra l’ambito elettrico e quello scientifico a forte connotazione tecnica, mix indispensabile per affrontare le sfide energetiche, supportare in modo ottimale il nuovo mondo digitale, e permettermi una carriera professionale ricca di soddisfazioni in Siemens.”
Simone Cuni
Chief technology officer presso ENEL AND SHIKUN&BINUI INNOVATION INFRALAB LTD
(laureato nel 2013 – Perito industriale in elettrotecnica e automazione)
“Le mie aspettative sono state tutte soddisfatte da questo corso di studio. La qualità delle competenze tecniche acquisite durante il percorso didattico è indiscutibile.
La possibilità di effettuare la tesi all’estero ha contribuito ad aprirmi gli occhi verso il mondo e ad approcciare i problemi con una visione a 360 gradi.
Sono convinto che questo corso di studio e il titolo conseguito mi abbiano dato innanzitutto un’opportunità. Opportunità di candidarmi, con un eccellente biglietto da visita, per una posizione da ingegnere elettrico all’interno di una grande multinazionale leader nel settore energetico.
Consiglierei questo corso di studio perché, oltre alle competenze uniche nel campo dell’ingegneria elettrica, offre innumerevoli opportunità nel mondo del lavoro.”
Andrea Morotti
Responsabile pianificazione energia elettrica presso UNARETI S.P.A
(laureato nel 2013 – Perito industriale in elettrotecnica ed automazione)
“Il corso di studio è stato fondamentale per il raggiungimento dei miei obiettivi; a distanza di sei anni della laurea sono riuscito ad occupare una posizione a cui ambivo dal giorno in cui mi sono iscritto al Politecnico di Milano.
La grande professionalità del corpo docente e l’impostazione delle lezioni e degli esami mi hanno permesso di imparare a lavorare sotto pressione e di organizzare il lavoro in modo ottimizzato.
Consiglio sicuramente di intraprendere questo corso di studio perché è un settore dinamico ed in rapida evoluzione, inoltre la transizione energetica in atto verso il vettore elettrico offrirà sempre più possibilità che solo qualche anno fa non erano pensabili.”
Leggi tutte le interviste integrali (scarica il file .pdf)
Ingegneria Elettrica: gli studenti raccontano (video realizzato in occasione dell’OPEN DAY 2020)