Studiare all’estero
Tutti gli studenti del Politecnico di Milano possono accedere a programmi di studio internazionali. Le forme di partecipazione sono diverse e dipendono dalle caratteristiche dello specifico programma considerato. In generale, gli studenti selezionati per un programma specifico possono arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all’estero, acquisendo crediti riconosciuti dal Politecnico di Milano. Le opportunità offerte sono molteplici e includono:
- periodi di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus Plus, o di programmi speciali extra-EU
- programmi di doppia laurea T.I.M.E. (Top Industrial Managers in Engineering )
- tirocini presso aziende o laboratori universitari stranieri,
- svolgimento di tesi presso università o centri di ricerca all’estero.
Vi sono inoltre opportunità speciali, riservate agli studenti di Ing. Elettrica, in quanto attivate direttamente dal CdS in Ing. Elettrica. Fra queste,si segnalano i progetti di Doppia Laurea Magistrale attivi con le università cinesi di Xi’An, Xi’an Jiaotong University (XJTU), Pechino, Beihang University (BUAA) e Shanghai Jiaotong University (SJTU) .
Per Erasmus plus, scaricate e compilate il seguente file da inviare al referente
Progetti di Doppia Laurea Magistrale con le università cinesi di Xi’An (XJTU) e Pechino (BUAA)
Perché studiare in Cina? Per due motivi: innanzitutto perché la Cina è il secondo spazio economico mondiale e il suo sistema produttivo vanta interscambi commerciali e tecnologici che sono vitali e irrinunciabili per molte aree del mondo, Europa compresa. In secondo luogo, perché la Cina è un affascinante Paese ricco di storia e cultura. Da non sottovalutare, infine, la convenienza dal punto di vista dei costi.
Perchè aderire ai progetti di doppia laurea con XJTU e BUAA? I progetti di Doppia Laurea con le università cinesi di Xi’An, Xi’an Jiaotong University (XJTU), e Pechino, Beihang University (BUAA), permettono a giovani brillanti e motivati di studiare in un contesto internazionale estremamente stimolante dal punto di vista culturale, particolarmente promettente in termini di obiettivi formativi e di opportunità di lavoro. Un’esperienza impegnativa ma gratificante, che fornisce alla Laurea Magistrale un notevole valore aggiunto dal punto di vista della crescita professionale e culturale, nonché della spendibilità nel mercato del lavoro. La lingua ufficiale di erogazione dei corsi è l’Inglese, sia in Italia che in Cina. Gli studenti italiani hanno anche l’opportunità di seguire corsi base di Cinese per meglio immergersi nella cultura del paese ospitante.
Gli studenti selezionati per questi progetti (la selezione avviene al termine del terzo anno del corso di Laurea) studiano in classi internazionali, e hanno l’opportunità di trascorrere almeno tre semestri presso l’università partner. Al termine del percorso formativo, gli studenti conseguono la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano e il Master of Science in Electrical Engineering presso l’università cinese ospitante. Entrambi i programmi di doppia laurea sono inseriti nel quadro generale dei programmi T.I.M.E. (Top Industrial Managers in Engineering ).
Progetto di doppia laurea POLIMI-XJTU
Con più di tremila anni di storia, la città di Xi’an è nella lista della quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu sede di ben 13 dinastie imperiali, e capolinea dell’antica Via della Seta che univa Oriente ed Occidente. Oggi, Xi’an si posiziona fra le prime città cinesi per sviluppo urbano, ed è sede di prestigiosi atenei.
In particolare, Xi’An Jiaotong University (XJTU) fa parte della C9 League (associazione delle nove migliori università cinesi). Sede del più prestigioso State-Key Lab nel settore dell’Ingegneria Elettrica, l’Ateneo di Xi’An può vantare una decennale e ben riconosciuta tradizione nell’ambito dei sistemi di potenza, materiali e apparecchiature elettriche di potenza (soprattutto dispositivi di interruzione), supportata e stimolata nell’attività di ricerca dalla fiorente industria locale. Inoltre, Xi’An e XJTU sono al centro del progetto “New silk road of knowledge” lanciato da Xi Jinping e del relativo Science and Technology Harbor, così come della UANSR University Alliance of the Silk Road in cui il Politecnico di Milano è executive partner di XJTU.
- Le specificità formative del progetto di doppia laurea POLIMI-XJTU sono orientate ai sistemi di potenza, con riferimento a dispositivi, materiali e nuove tecnologie a support della Smart Grid.
- Agli studenti (del terzo anno della Laurea di Primo Livello) motivati ad aderire a questo progetto di doppia laurea è offerta l’opportunità di partecipare a un Summer Camp di una settimana organizzato dall’università ospite.
Per maggiori informazioni, scarica la presentazione del programma di Doppia Laurea Polimi-XJTU.
Il punto di vista degli studenti:
Progetto di doppia laurea POLIMI-BUAA
Attuale capitale della Repubblica Popolare Cinese, la città di Pechino (Beijing) ne costituisce il centro politico e culturale. È una delle località storiche più autentiche di tutto il paese e al tempo stesso una metropoli moderna e ambiziosa dove aree di grande fascino storico convivono con lussuosi centri commerciali.
La città vanta numerosi atenei prestigiosi tra cui Beihang University (BUAA), fondata nel 1952 come Beijing University of Aeronautics and Astronautics (da cui l’acronimo con cui ancora oggi è conosciuta), considerata una delle più importanti basi per l’innovazione scientifica e tecnologica del paese per il settore aerospaziale.
- Le specificità formative del progetto di doppia laurea POLIMI-BUAA sono orientate all’automazione industriale, con specifici contenuti nei settori dell’elettronica di potenza e azionamenti elettrici.
Consulta la brochure e la presentazione di Beihang University.
Per maggiori informazioni, scarica la presentazione del programma di Doppia Laurea Polimi-BUAA.