Laurea Triennale
Il Corso di Studi in Ingegneria Elettrica si articola su due livelli: un primo livello di Laurea della durata di tre anni, al cui conseguimento è possibile accedere al secondo livello di Laurea Magistrale della durata di ulteriori due anni. Il titolo di Laurea Magistrale è un prerequisito per chi intende accedere al Corso di Dottorato di Ricerca. E’ possibile completare la propria preparazione mediante tirocini industriali, e/o partecipando a molteplici esperienze di studio all’estero tramite numerosi programmi Erasmus Plus e accordi bilaterali con Università Europee ed Extra Europee. In particolare, sono attivi accordi speciali di doppia laurea con l’Università di Xian e Pechino in Cina. Naviga in queste pagine per saperne di più!
Il corso di laurea comprende 180 crediti formativi distribuiti su tre anni, e porta al conseguimento del titolo di Dottore in Ingegneria Elettrica. Le attività didattiche si tengono in lingua italiana.
Questo corso di laurea di primo livello ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di affrontare i problemi della progettazione di base nel settore dell’Ingegneria Elettrica.
I primi due anni sono dedicati ad acquisire un’ampia e approfondita conoscenza delle discipline matematiche, della fisica, e dell’elettrotecnica, che costituiscono la base essenziale su cui si possono innestare le competenze specialistiche. Sono approfondite anche conoscenze multidisciplinari negli ambiti dell’informatica, dell’automatica, dell’elettronica, della meccanica e dell’economia aziendale. Al terzo anno è quindi possibile affrontare le discipline caratterizzanti dell’Ingegneria Elettrica (macchine e sistemi elettrici di potenza).
Il percorso di studi è innanzitutto preparatorio per affrontare al meglio il successivo corso di Laurea Magistrale. Molti insegnamenti hanno infatti un forte contenuto metodologico, finalizzato cioè all’acquisizione di solide conoscenze teoriche a tutto campo nel settore dell’Ingegneria Elettrica, alla capacità di generare modelli dei fenomeni e di verificarli mediante misure sperimentali.
Non sono tuttavia trascurate le competenze applicative nell’ambito degli impianti/sistemi elettrici e/o nell’ambito delle macchine e degli azionamenti elettrici, per chi desidera affacciarsi al mondo del lavoro subito dopo la Laurea di primo livello. Per questo motivo, è prevista la possibilità di svolgere un tirocinio presso aziende o studi professionali.
Informazioni pratiche
La scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Regolamento didattico del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica
Regole per il superamento dell’obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (sito ufficiale Politecnico) : dall’anno accademico 2006/2007, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre l’italiano, pertanto la conoscenza della lingua straniera è un prerequisito di accesso alla Laurea Specialistica/Magistrale.
Informazioni per accedere al Politecnico