Admission to the Master’s Degree

Admission to the Master’s Degree

L’ammissione alla Laurea Magistrale richiede una valutazione della carriera dello studente; i candidati devono essere già in possesso di una Laurea Triennale o di un titolo superiore (un diploma di Laurea Magistrale o Specialistica, un diploma di Laurea quinquennale). La valutazione può essere richiesta anche dagli allievi dei corsi di primo livello del Politecnico di Milano non ancora in possesso del titolo ma iscritti all’appello di Laurea immediatamente successivo alla presentazione della domanda e dagli allievi di corsi di primo livello di altri Atenei.

I requisiti della carriera accademica considerati dalla Commissione per l’ammissione possono essere così sintetizzati:

  • Sono ammessi automaticamente tutti gli studenti del Politecnico di Milano che hanno conseguito una laurea di primo livello in Ingegneria Elettrica con una votazione media pesata non inferiore a 21/30;
  • Sono ammessi automaticamente tutti i Laureati degli altri Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano che al termine del corso di primo livello hanno ottenuto una votazione media pesata non inferiore a 22/30.

Il dettaglio dei criteri adottati è riportato nel regolamento didattico del Corso di Studi.

Gli studenti italiani e stranieri, in possesso di un titolo equivalente al titolo triennale o magistrale o quinquennale italiano, che intendono conseguire il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano possono richiedere alla commissione la valutazione della loro carriera. I candidati, per rendere possibile la valutazione da parte della commissione, sono tenuti a produrre una documentazione il cui dettaglio è disponibile su (link alla pagina della segreteria)  

PIANI DI STUDI A NUMERO CHIUSO

Smart Grid

Il percorso denominato Smart Grid ha durata di due anni accademici ed è a numero chiuso. La selezione è effettuata da apposita Commissione composta da membri nominati dal CCS. La selezione è basata anche sulla valutazione della carriera pregressa.

Mobility Engineering

Il percorso denominato Mobility Engineering ha durata di un anno accademico (il secondo della Laurea Magistrale in Ing. Elettrica) ed è a numero chiuso. L’ammissione a tale percorso è subordinata a una graduatoria basata sulla media e sul numero di crediti acquisiti nel primo anno della Laurea Magistrale.